TEA - Team Emergenza Bullismo e Cyberbullismo - InfraMente

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI ATTIVI
TEA - TEAM DI EMERGENZA ANTIBULLISMO E CYBERBULLISMO

Nel febbraio 2017 InfraMente ha attivato il TEA_Team Emergenza Bullismo e Cyberbullismo prevedendo un piano d'azione mirato e tempestivo.

Il bullismo è un fenomeno che si può riconoscere. I segnali che possono essere evidenziati in sono:
· la paura o il rifiuto di andare a scuola, associate a difficoltà emotive di varia natura (disagio emotivo, tristezza, rassegnazione, solitudine)
· Il timore di parlare con adulti per paura di non essere ascoltati o creduti e tutto questo viene esacerbato da difficoltà relazionali e correlato al desiderio di cambiare i contesti in cui subiscono vittimizzazione (esempio la scuola)
· ansia diffusa, abbandono/dispersione scolastica, atti autolesivi (30%), ideazioni suicidarie e tentativi di suicidio (10%)
· difficoltà emotive e comportamentali sperimentate non solo dalle vittime, ma anche dai bulli, possono continuare anche in età adulta. Le vittime ormai adulte, ad esempio, esperiscono bassa autostima e mostrano una certa tendenza alla depressione, mentre i bulli possono manifestare comportamenti antisociali o vandalici e tendere all’abuso di sostanze (alcool e droghe), fino all’aggregazione in gang e, in escalation, allo sviluppo di condotte criminali
L’esposizione a casi di bullismo può avere un esordio negativo anche per i cosiddetti “spettatori”, i quali possono sviluppare conseguenze in base a quanto vissuto, come sentimenti di colpa o di impotenza, tradotta nel tempo in scarsa empatia e incapacità di fidarsi degli altri.



TI OFFRIAMO

Intervento mirato sul territorio
Lo scopo del servizio è prevenire situazioni di rischio e gestire casi di violenza riscontrati, intervenendo su richiesta dei genitori e degli insegnanti degli Istituti Scolastici secondari di Como e province. Il TEA- Team Emergenza Bullismo e Cyberbullismo permette a genitori, insegnanti e ragazzi di avere un intervento psicologico, legale, informatico, concreto e immediato attraverso la linea telefonica e via chat al  numero 320 0819654.
Un operatore esperto accoglierà la richiesta e, concordando con l’utente le modalità, il team di emergenza  si attiverà per scendere in campo a fianco delle persone che vivono situazioni in cui i ragazzi sono vittime o autori di bullismo o cyberbullismo.

Il  TEA vuole quindi offrire un intervento mirato e veloce che preveda l’intervento sul territorio, la presa in carico non solo della vittima, ma anche dell’autore di bullismo, aiuto a genitori e insegnanti con incontri informativi sul fenomeno.

Per maggiori informazioni  www.teamemergenzabullismo.com
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu