comocity.it 07/02/17 - InfraMente

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESS
 
Oggi, martedì 7 febbraio 2017, si celebra in tutta Italia la “Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola”.
In occasione di questo evento l’Associazione Inframente che dal 2010 opera sul territorio di Como e provincia contrastando la violenza a 360 gradi,  attiva un nuovo servizio: un Team d’emergenza contro il Bullismo, prevedendo un piano d’azione mirato e tempestivo.
 
Lo scopo del servizio è prevenire situazioni di rischio e gestire casi di violenza riscontrati, intervenendo su richiesta dei genitori e degli insegnanti degli Istituti Scolastici secondari di Como e province. Il TEA- Team di emergenza antibullismo e Cyberbullismo permette a genitori, insegnanti e ragazzi di avere un intervento psicologo, legale, informatico, concreto e immediato attraverso le linea telefonica e via chat al numero 320 0819654. Un operatore esperto accoglierà la richiesta e, concordando con l’utente le modalità, il team di emergenza  si attiverà per scendere in campo a fianco delle persone che vivono situazioni in cui i ragazzi sono vittime o autori di bullismo o cyberbullismo.
 
Il bullismo è un fenomeno che si può riconoscere. I segnali che possono essere evidenziati in sono:
 
· la paura o il rifiuto di andare a scuola, associate a difficoltà emotive di varia natura (disagio emotivo, tristezza, rassegnazione, solitudine)
 
· Il timore di parlare con adulti per paura di non essere ascoltati o creduti e tutto questo viene esacerbato da difficoltà relazionali e correlato al desiderio di cambiare i contesti in cui subiscono vittimizzazione (esempio la scuola)
 
· ansia diffusa, abbandono/dispersione scolastica, atti autolesivi (30%), ideazioni suicidarie e tentativi di suicidio (10%)
 
· difficoltà emotive e comportamentali sperimentate non solo dalle vittime, ma anche dai bulli, possono continuare anche in età adulta. Le vittime ormai adulte, ad esempio, esperiscono bassa autostima e mostrano una certa tendenza alla depressione, mentre i bulli possono manifestare comportamenti antisociali o vandalici e tendere all’abuso di sostanze (alcool e droghe), fino all’aggregazione in gang e, in escalation, allo sviluppo di condotte criminali
 
· L’esposizione a casi di bullismo può avere un esordio negativo anche per i cosiddetti “spettatori”, i quali possono sviluppare conseguenze in base a quanto vissuto, come sentimenti di colpa o di impotenza, tradotta nel tempo in scarsa empatia e incapacità di fidarsi degli altri.
 
Il TEA- Team di Emergenza Antibullismo e cyberbullismo vuole quindi offrire un intervento mirato e veloce che preveda l’intervento sul territorio, la presa in carico non solo della vittima, ma anche dell’autore di bullismo, aiuti i genitori e insegnanti con incontri informativi sul fenomeno.
 
Sabato 18 febbraio prossimo, presso il Nerolidio Music Factory di Via Sant’Abbondio n°7 Como, si terrà la REVOLUTION NIGHT un evento benefico pensato dall’Associazione Inframente per sostenere questo nuovo fondamentale servizio antibullismo.
 
 
L’associazione già in passato ha creato eventi di grande spettacolo quali collettori di raccolta fondi per sostenere i propri progetti. Dopo il grande successo di QUIET REVOLUTION 2.0 del 2016, che ha fatto ballare il Teatro Sociale a ritmo funky, InfraMente propone un nuovo progetto musicale a tutto ritmo. Uno spettacolo musicale unico e imparagonabile tutto da ballare, una galoppata, ritmi trascinanti ed emozionanti all’insegna della grande musica funk, dove la voce di MONY TIVONY, finalista di the Voice Uk e showman d’eccezione, verrà accompagnata da musicisti del calibro di: Danny Bronzini (chitarra di Jovanotti) Mattia dalla Pozza (sax Jovanotti, Mengoni) Phil Mer batterista dei Pooh e Renga, Dario Dal Molin-Piano & Fender Rhodes, Riccardo Di Vinci basso.
 
Costo biglietto: 20 euro
 
Prevendita: @HOME via Porta 16, 22100 Como Tel 0314154400 Orari: ma, me, g h 8.00-0.00, V, s, d h9.00-1.00
 
www.inframente.com FB page: inframenteonlus
 
 
L'articolo Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola: si attiva il TEA- Team di emergenza antibullismo e Cyberbullismo permette sembra essere il primo su CiaoComo.



https://www.google.it/amp/www.comocity.it/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-a-scuola-si-attiva-il-tea-team-di-emergenza-antibullismo-e-cyberbullismo-permette-2/amp/?client=safar


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu