Noi - InfraMente

Vai ai contenuti
CHI SIAMO

DIRETTIVO

inframente

Francesca Ballabio
Presidente

Psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, psicodiagnosta, specialista EMDR, mediatrice civile, CTU presso il TO di Como.

Da anni lavora nell’ambito degli abusi e maltrattamenti, sia con le vittime che con gli autori di reato. Ha operato in ambito carcerario presso la C.R di Milano Opera, C.R. Milano Bollate, C.C. Milano S. Vittore, C.C. Bassone di Como occupandosi del trattamento clinico dei detenuti e della formazione degli operatori di polizia penitenziari e del personale sanitario. Ha maturato esperienza nel campo della mediazione sociale e penale.
Specializzata in psicoterapia cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, utilizza la tecnica EMDR per l’elaborazione dei traumi.

Riceve privatamente in Como adulti, adolescenti, coppie.

Contatti istituzionali
Responsabile eventi raccolta fondi
Supervisione attività clinica
Supervisione progetti


Curriculum



Mariangela Bonadies
Vicepresidende, tesoriere

Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como dal novembre 2006, opera nel settore del diritto di famiglia, diritto penale e diritto civile giudiziale e stragiudiziale.

Iscritta alle liste delle difese d’ufficio presso il Tribunale di Como, nonchè alle liste del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato per procedimenti civili, penali e per questioni attinenti la Volontaria Giurisdizione, svolge attività privata su tutto il distretto di Corte d’Appello di Milano.
Ha conseguito la specializzazione in Diritto di Famiglia e Minori con attestazione AIAF.
Riceve privatamente a Como.

Referente Lavori Pubblica Utilità
Referente UEPE
referente Sportello Stalkingf
Consulenza legale Sportello Stalking



Sonia Monticelli
Membro direttivo

Psicologa e psicoterapeuta dell'individuo e della famiglia, specializzata in terapia Sistematico-Relazionale.

Da anni collabora con il Consultorio "La Famiglia" di Como, di cui è membro del Consiglio Direttivo. Si occupa di sostegno alla genitorialità, consulenza di coppia e terapia familiare.
Ha esperienza pluriennale in progetti educativi scolastici (educazione alla sessualità e all'uso consapevole dei social network). Ha maturato collaborazioni con comunità per minori e disabili occupsandosi di consulenze psicopedagogiche per genitori di bambini 3-6 anni, formazione agli insegnanti e supervisione a insegnanti ed educatori.
Riceve privatamente in Como adulti, adolescenti, coppie e famiglie.

Responsabile progetti scolastici
Responsabile tirocini
Consulenza psicologica sportello stalking



COLLABORATORI


Marta Sioli
Psicologa in formazione

 
Studentessa in psicologia, laureanda in "Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente svolge un'attività di tirocinio presso il Ser.T della Casa di Reclusione di Milano Bollate.

Referente servizio uomini che vogliono cambiare

Emilia Martino
Psicologa, psicoterapeuta in formazione presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Laureata in Psicologia Criminale ed investigativa presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito  un master  in Psicodiagnosi presso l’Istituto Adler di Torino.
Esperienza clinica e peritale presso il reparto psichiatrico “Il Sestante” della Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno di Torino, concomitantemente ad attività di sostegno psicologico presso il Centro clinico della stessa struttura carceraria.
Esperienza di Progettazione e partecipazione in attività d’équipe per la riabilitazione e il sostegno di anziani autosufficienti e non,   e portatori di malattie del sistema nervoso a carattere degenerativo presso strutture socio-sanitarie richiedenti.
Attualmente partecipa alla ricerca scientifica in ambito psicologico e lavora in collaborazione con figure professionali del settore socio-sanitario, anche per progetti psicologici mirati, rivolti al singolo e ai gruppi.

Consulente psicologa servizi UEPE
Consulente progettazione
Sensibilizzazione

Micol Zamburlini
Studentessa in Giurisprudenza, laureanda al V anno presso l'Università degli Studi di Milano

Diplomata nel 2014 in Violoncello presso il Conservatorio di Como, attualmente suona presso l'Orchestra Sinfonica del Lario. Impegnata nel sociale come volontaria presso "Questa generazione" Cooperativa Sociale.

Patrizia Cossi
Psicologa dell'età evolutiva

Collabora con Centri polispecialistici che offrono servizi per l’età evolutiva, svolgendo attività di sostegno psicologico ai minori, counseling genitoriale, supervisione ai terapisti. Fornisce consulenza ed effettua attività di osservazione, attuazione di progetti e sportello genitoriale presso scuole dell’infanzia.
Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento, effettua percorsi di valutazione e di trattamento rivolti a minori con difficoltà scolastiche.
Ha svolto attività clinica nell’area della neuropsichiatria infantile, effettuando valutazioni psicologiche individualizzate in situazioni di deficit cognitivo o neuropsicologico, disturbi del comportamento e/o dello sviluppo emotivo, sindromi genetiche, malattie neurologiche, patologie neonatali, ecc.
Ha collaborato con scuole primarie e dell’infanzia svolgendo progetti di valutazione precoce delle competenze cognitive e linguistiche e attività di integrazione scolastica in favore di minori con disabilità.
In collaborazione con associazioni di promozione sociale e familiare si è occupata di formazione e conduzione di gruppi genitoriali.
In collaborazione con istituti scientifici e facoltà universitarie ha svolto attività di ricerca e di formazione inerenti lo sviluppo neurobiologico, cognitivo e socio-emozionale del bambino. È co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.



Melissa Paganin
Dott.ssa in Psicologia Clinica

Laureata nel 2016 in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi in Comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In attesa del conseguimento dell'Esame di Stato e dell'Iscrizione all'Albo Nazionale.

Impegnata nel sociale come volontaria presso l'associazione DonnaSiCura Onlus di Travedona Monate per il sostegno di donne vittime di violenza.



inframente

Piera Ballabio
Architetto

Laureata in Architettura  presso il Politecnico di Milano, esercita la libera professione e collabora con InfraMente gestendo i contenuti web.

Lorenzo Liscapade
Avvocato.

work in progress



Andrea Galvano
Videomaker

work in progress



Damiano Riva
Fotografo

work in progress


Massimo Molteni
Programmatore

work in progress


SOCI ONORARI

Artisti, musicisti, personalità dello spettacolo che hanno dato il loro contributo sostenendo progetti realizzati dall'Associazione InfraMente.

chriscosta

Chris Costa

Cantante, polistrumentista, arrangiatore, produttore

Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION.

Ha collaborato con molti artisti tra cui spiccano Malika Ayane (in tour live per "Ricomincio da qui" e come autore per "Mars", traccia dal suo ultimo album "Ricreazione") e Cesare Cremonini per il tour "La teoria dei colori".


inframente

Luca Boscagin
Chitarrista

Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION.

La sua musica è un mix di funk, rock e jazz, largamente influenzata dal suono metropolitano di Londra,dove il groove e il ritmo si mischiano con le melodie di tutti i paesi del mondo.Attento e reattivo, Luca ha trovato spazio in questa realtà, trasformando questi stimoli in musica originale.


inframente

Claudio Filippini
Pianista

Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION.

Oltre ad i suoi progetti originali in ambito jazz è ora pianista di Mario Biondi e collaboratore stabile di Fabrizio Bosso.


inframente

Andrea Lombardini
Bassista e compositore
E' uno dei più originali bassisti elettrici europei.Ha partecipato ance alle registrazioni dell'ultimo disco di Chris Costa con i "Mood Filter".Cura da sempre i propri progetti originali (tra cui "The Framers" con P.Mer) ed ha collaborato con Francesco Bearzatti, Gianluca Petrella, Chiara Canzian e molti altri.


phil mer

Phil Mer
Batterista

Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION.

Da sempre condivide il palco con Chris, ha accompagnato con la batteria  Pino Daniele, Noa, Patty Pravo, Malika Ayane, i Pooh e molti altri. E' in uscita il disco del suo progetto "The Framers" con la partecipazione, tra gli altri, di Jason Lindner.


inframente

Fulvio Sigurtà
Trombettista

Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION.

Detentore del premio Top Jazz 2012, anch'egli di adozione londinese, è attivo per la cam Jazz che pubblica i suoi progetti originali (di cui uno anche con Claudio Filippini) e collabora stabilmente con Enzo Pietropaoli, Mauro Ottolini, Nostalgia 77 e moltissimi altri.

inframente

Fabrizio Musa
Artista
Fin dal suo esordio artistico, nella seconda metà degli anni Novanta, ha contaminato le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie. Appassionato di arte digitale,Fabrizio ha coniato il termine “Scanner Art” per definire il particolare procedimento con cui realizza le sue opere. Utilizzando lo scanner, Musa trasforma le sue fotografie  reinterpretandole poi manualmente attraverso una pittura in bianco e nero, con rari accenni di altre tinte. Il metodo di lavoro di Fabrizio Musa, contempla una pluralità di tecniche ed è stato in più occasioni legato all'architettura. Moltissime le sue mostre tra l'Italia e New York. Dal 2008 collabora con l’architetto Mario Botta.

Nel 2012 ha ideato la maglietta per InfraMente.
Nel novembre 2014 presso il suo studio si è svolta la restituzione del progetto "Click Yourself".


inframente

Alberto Ponticelli
Fumettista
Terzo classificato alla rassegna fumettistica Prato Fantastico, ha lavorato per i più noti gruppi americani fra cui Image (la miniserie Sharky) e Marvel (Heavy metal e Frank Frazetta Fantasy Illustrated) oltre a collaborare con Les Humanoïdes Associés, con la Buenavista-Disney (che gli affida le matite per la graphic novel Alias, dal telefilm prodotto da lt J.J. Abrahams) il marchio Vertigo della DC Comics. Nel 2008, scrive e disegna Blatta per Leopoldo Bloom Editore.

Nel 2013, in occasione dell'evento Quiet Revolution, ha ideato la maglietta per InfraMente.

JACK JASELLI
Voce e chitarra acustica
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Cantante, chitarrista e autore. Jack inizia registrando il suo primo disco “It's Gonna Be Rude, Funky, Hard” in una cantina e, promuovendolo dal vivo con più di 80 date, è entrato con ben tre singoli nella classifica “Ear One” dei brani più trasmessi dalle radio. Jack ha suonato al fianco di numerosi artisti: Ben Harper, Gavin Degraw, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri, Alberto Camerini calcando al contempo i palchi storici della musica indipendente italiana. Interessato alle contaminazioni con la musica elettronica, Jack ha collaborato con artisti e produttori come Dj Aladyn e Pink Is Punk.

RICCARDO ONORI
Chitarra
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Storico chitarrista di Lorenzo Jovanotti Cherubini dal 2001 e co-autore di brani storici tra cui Mi fido di te, Fango, Safari, Mezzogiorno, Ora,Sabato, Baciami ancora. Ha collaborato con artisti del calibro di Ben Harper, StefanoBollani, Carmen Consoli, Jarabe de Palo, Dirotta su Cuba, Cesare Cremonini, Giuliano Sangiorgi, Luca Carboni, Planet Funk, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Alex Britti, Syria, Oracio Ernandez, Enrico Rava, GianniMaroccolo, Ernestico Rodriguez.

MATTIA DALLA POZZA
Sax
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Nel pop è sassofonista attuale di Jovanotti e Mengoni. In ambito jazzistico ha suonato con Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Michele Polga, Tommaso Cappellato, Marcello Tonolo, Stefano Onorati, Marc Abrams, Jimmy Weinstein, Stefano Senni, Piero Odorici, Dee dee Brigtwater, Cherily Porter, Robert Bonisolo, Chris Cheek e molti altri.

DARIO DAL MOLIN
Piano-Fender rhodes
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Pianista e tastierista, collabora con alcuni dei migliori artisti della scena Pop e R&B internazionale. Si e'specializzato come Sideman nella musica Afroamericana e ha suonato per citarne alcuni con artisti del calibro di Marco Tamburini, Moni Tivony, Riccardo Onori, Ty Leblanc , Federico Malaman, Gareth Brown, Edu Hebling, David Boato.

ANDRÉ LUIZ PINTO TAVARES
Basso
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Bassista brasiliano dal ritmo naturale e spontaneo, da 28 anni professionista del suono. Dal 1992 svolge la sua attività in Italia avendo collaborazioni con: Chambao (gruppo musicale spagnolo), Mijares (Warner Messico), Yahir (Warnermessico), Mothership (gruppo irlandese) oltre ad artisti italiani come Sabrina Salerno, Donatella Rettore e molti altri.

RICKY QUAGLIATO
Batteria
Ha partecipato alla QUIET REVOLUTION 2.0
Ha avuto il piacere di condividere il palco con molti artisti italiani ed internazionali collezionando un’innumerevole quantità di live, trasmissioni tv, tour, dischi. Tra le più importanti: Blue, Terence Trent D’Arby, Zucchero, Ron, Paolo Belli, Nate Brown, Arisa, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Lisa Hunt, Irene Fornaciari, Noemi, Fabio Concato, Alexia, Enrico Ruggeri, Patty Smith, Annalisa, Vittorio Matteucci, Antonella Ruggiero e molti altri.

Torna ai contenuti